Navigazione veloce

Brochure percorso di certificazione DVA e DSA

Si diffonde la brochure “Percorso di certificazione DVA e DSA”frutto di un lavoro di collaborazione tra il Polo Inclusione 25 con gli Uffici di Piano del Distretto di Rozzano e Pieve Emanuele,  e Lia Giaveri, operatrice della cooperativa Arti e Mestieri sociali che realizza alcuni interventi all’interno del progetto TEXERE.

Lo strumento è una guida, realizzata graficamente sotto forma di brochure pieghevole, che sintetizza le prime e più salienti indicazioni per i genitori degli alunni con difficoltà di apprendimento rilevate in ambito scolastico.

brochure 1 brochure 2

Si tratta di uno strumento semplice, agevole, che può essere utilizzato da insegnanti e operatori sociali all’interno della relazione con i genitori, per illustrare i primi passaggi da compiere per giungere al riconoscimento di un Disturbo Evolutivo Specifico o all’accertamento di una disabilità.

Commenti

«DIVERSAMENTE UGUALI: LA DISABILITA’ VISTA CON GLI OCCHI DI BAMBINI E RAGAZZI»TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

L’Associazione “Uniti per Crescere” Onlus indice per l’anno scolastico 2018/2019 la terza edizione del concorso letterario sul tema della disabilità, dal titolo‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’, volto ad esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi, utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze. Sarà possibile consultare il bando a partire dal 15 ottobre sul sito www.unitipercrescere.net; il premio è rivolto alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.
DAL 15 OTTOBRE IL BANDO SARA’ ONLINE SUL SITOWWW.UNITIPERCRESCERE.NET

Ecco le scadenze:

  • dal 15 ottobre 2018: pubblicazione del bando sul sito di Uniti per Crescerewww.unitipercrescere.net
  • Dal 1 novembre 2018 al 15 maggio 2019: invio degli elaborati
  • 15 maggio 2019: termine ultimo per l’invio degli elaborati
  • Ottobre 2019: premiazione

Commenti

LA DISPRASSIA A SCUOLA: DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIONE SCOLASTICA

 Si segnala il nuovo evento organizzato dall’associazione AD&F  in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca:
 
LA DISPRASSIA A SCUOLA: DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIONE SCOLASTICA 
che si terrà il 5 ottobre 2018 dalle 14:00 alle 18:00
Aula U1-09 Università Bicocca – Piazza della Scienza 1, Milano
Maggiori informazioni : http://ade-f.org
 
L’ingresso è libero e gratuito

Commenti

Piattaforma COSMI ICF

Si informa che il giorno 01/10/2018 presso il palazzo Leone da Perego di Legnano Via Monsignor E. Gilardelli 10, la dirigente dell’ICS Bonvesin de la Riva presenterà la nuova piattaforma web COSMIICFLa Piattaforma digitale è uno strumento con accessi protetti per la stesura del P.E.I su base I.C.F. che permette di compiere un’attenta analisi del funzionamento degli alunni con disabilità proprio grazie al ricorso dell’I.C.F. in grado di fornire un preciso quadro funzionale dell’alunno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

« Articoli precedenti