ADHD e disturbi del comportamento: scuola e strategie di intervento

Si segnala l’evento promosso dalla Fondazione IRCCS , Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano, che si terrà il 13 dicembre.

Obiettivo della giornata è sensibilizzare il mondo della scuola sul Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, per facilitare la diagnosi precoce e fornire strategie di aiuto per la gestione quotidiana dei bambini–ragazzi ed implementare il lavoro di rete e la collaborazione tra servizi.

Per poter partecipare all’incontro è necessaria la registrazione. Si rimanda alla locandina per tutte le informazioni

 

BOOKCITY Milano 2019 “Famiglie …con disabilità”

Anffas Milano Onlus , nell’ambito delle iniziative per il sociale di BOOKCITY MILANO 2019 che si svolgerà tra il 13 e il 17 novembre,

programma alcuni incontri curati da LEDHA, Fondazione Cariplo e altri partner, con autori e ospiti per raccontare della disabilità in modo innovativo.

Sul tema della vita familiare e disabilità,  venerdì 15 novembre alle ore 17.00, saranno presentati due libri:

“Mio fratello” di Afonso Reis Cabral ed. Nutrimenti
e
“Le cose di prima” di Eduardo Savarese ed. Minimum Fax.

A parlare dei libri e in generale del tema, oltre gli autori, ci saranno Isabella Bossi Fedrigotti e Rossella Collina, mentre Elisabetta Soglio sarà la moderatrice.

L’evento si svolgerà nel suggestivo ambiente della Cascina Biblioteca, una delle sedi di Anffas Milano a ridosso del Parco Lambro, all’interno della Trattoria Solidale, nella quale lavorano gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Consorzio SiR, che offriranno al termine un aperitivo (via Casoria 50, 20134 Milano).

B.inclusion days 20

B.inclusion days 20

da Lunedì, 07 ottobre 2019 a Venerdì, 11 ottobre 2019

Si segnalano le iniziative raccolte nei B.inclusion days curate da Università di MILANO – BICOCCA che nascono dall’esigenza di dare realizzazione concreta alla dimensione inclusiva dell’Ateneo, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro, di occasioni formative, di eventi artistici e sportivi diffusi nei diversi edifici  e distribuiti sull’intera settimana dal 7 all’ 11 ottobre 2019.

Il programma completo della settimana è reperibile al link: https://www.unimib.it/eventi/binclusion-days-2019

In particolare si allega la locandina relativa alla giornata di venerdì 11 Ottobre, interamente dedicata al tema dei disturbi specifici di apprendimento.


.

DISLESSIA AMICA LIVELLO AVANZATO Corso di formazione e-learning sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per i docenti della Scuola Italiana

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

Come per la prima edizione del progetto, anche Dislessia Amica Livello Avanzato è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico.

Si allega nota USR e presentazione del corso